Percorsi Formativi
La formazione che si realizza al Borgo Laudato Si’ promuove dunque stili di pensiero e azione, di vita e lavoro, di comunicazione, produzione e consumo orientati all’ecologia integrale. Non basta formare donne e uomini aggiornati o con competenze specialistiche, ma anche dar vita a percorsi di formazione capaci di generare nelle persone il desiderio di costruire reti territoriali, economie circolari e generative, promuovere progetti di sviluppo sostenibile.
Una formazione che crea valore assume una visione ampia dell’educazione ambientale; quest’ultima «se all’inizio era molto centrata sull’informazione scientifica e sulla presa di coscienza e prevenzione dei rischi ambientali, ora tende a includere una critica dei “miti” della modernità basati sulla ragione strumentale (individualismo, progresso indefinito, concorrenza, consumismo, mercato senza regole) e anche a recuperare i diversi livelli dell’equilibrio ecologico: quello interiore con sé stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio » (Laudato Si’, 210).
La cultura del “prendersi cura”, diviene così fondamento di ogni azione formativa individuale e sociale. In questo orizzonte Papa Francesco affida al Centro di Alta Formazione Laudato Si’ la responsabilità educativa su un tema cruciale del nostro tempo: la cura della casa comune, attraverso azioni concrete che pongano al centro l’ecologia integrale e lo sviluppo umano integrale.