Presentato il messaggio per la Giornata del Creato 2024
Presentato oggi il messaggio di papa Francesco per la prossima Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato.
La Giornata che si celebra il 1 settembre segna l’inizio dell’annuale Tempo del Creato, che si protrae fino alla festa di San Francesco, il 4 ottobre. La ricorrenza ecumenica è stata istituita da Papa Francesco nel 2015, la prossima è la decima edizione.
A presentare il messaggio sono intervenuti in Sala Stampa Vaticana: Suor Alessandra Smerilli, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Membro del Consiglio di Amministrazione del Centro di Alta Formazione Laudato Si’; Padre Daniel Rodríguez, Direttore dell’Ufficio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato della Curia Generale dei Francescani Minori; Don Alberto Ravagnani, Sacerdote della Diocesi di Milano e collaboratore della Pastorale Giovanile diocesana; María Lía Zervino, presidente Associazione Servidora, Membro del Consiglio del Movimento Laudato si’.
Il titolo del messaggio, presentato insieme a un breve video che ne riassume i punti principali, è Spera e agisci con il creato, un titolo che – afferma Suor Smerilli, orienta già verso l’Anno Santo, incentrato sul motto Pellegrini di speranza. “Il tema dell’ecologia integrale potrà così essere approfondito nell’orizzonte di riscatto e di riapertura della storia che caratterizza ogni Giubileo”. Spera e agisci, dunque, perché “oggi è drammaticamente più chiaro che c’è speranza se c’è cambiamento delle condizioni presenti”.
Per essere efficace, tale cambiamento – conclude Suor Smerilli – deve generare da una “conversione ecologica la quale, come ogni esperienza di conversione, è un avvenimento spirituale con ripercussioni visibili, concrete”.