Changes: la mostra sul cambiamento climatico
Il Borgo Laudato Si’ accoglie nei Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo la mostra fotografica Changes, realizzata nell’ambito del progetto Emotions to Generate Change.
La mostra è curata da Lia e Marianna Beltrami ed è realizzata in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il Centro di Alta Formazione Laudato Si’.
Le 24 fotografie che compongono Changes sono tutte accompagnate dai versi del Cantico delle Creature di San Francesco e introdotte da un riferimento all’Esortazione Apostolica Laudate Deum di Papa Francesco: “Ma, con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura. Al di là di questa possibilità, non c’è dubbio che l’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre più la vita di molte persone e famiglie. Ne sentiremo gli effetti in termini di salute, lavoro, accesso alle risorse, abitazioni, migrazioni forzate e in altri ambiti”. (LD2)
Le foto, montate su supporti realizzati con il legno recuperato dopo la tempesta Vaia, nella Provincia autonoma di Trento, provengono da Borneo, Bangladesh, Togo, Etiopia, Amazzonia, Florida, Grecia, Italia, Islanda, Australia e Turchia. I fotografi che le hanno realizzate sono: Neşe Arı, Raffaele Merler, Giampaolo Calzà, Franco Giovanazzi, Vassilis Ikoutas, Asaf Ud Daula, Sebastiano Rossitto, Ferran Paredes Rubio e Francesca Larrain.
La mostra rimarrà a Borgo Laudato Si’ fino al 9 settembre 2024.
È possibile ammirare la mostra durante la visita ai Giardini dalle Ville Pontificie di Castel Gandolfo negli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 15. Sabato e domenica dalle 10 alle 17.30. Ingresso da Via Massimo D’Azeglio snc – Castel Gandolfo.
Info e prenotazioni: tours@borgolaudatosi.va