Centro Laudato Si

Il Direttivo

P. Fabio Baggio

Direttore Generale

Dopo il Baccalaureato in Teologia, ha ottenuto la licenza e il dottorato in Storia della Chiesa, con la specializzazione in Storia Contemporanea, alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Missionario Scalabriniano, nei primi anni di missione è stato Consigliere della Commissione Episcopale Cilena per le Migrazioni (1994-1996) e Direttore del Dipartimento delle Migrazioni dell’Arcidiocesi di Buenos Aires (1997-2002). È stato poi Direttore dello Scalabrini Migration Center (SMC) a Manila, Filippine (2002-2010).
Dal 2010 al 2016 è stato Preside dello Scalabrini International Migration Institute (SIMI), istituto incorporato alla Pontificia Università Urbaniana. Ha insegnato presso diverse università in Europa, America e Asia.
Da gennaio 2017 ricopre l’incarico di Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il 23 aprile 2022 il Santo Padre lo ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il 2 febbraio 2023 riceve da Papa Francesco anche la nomina di Direttore Generale
del Centro di Alta Formazione Laudato Si’.

Ing. Antonino Errigo

Segretario Generale

Ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica presso l’Università Degli Studi di Pisa e ha frequentato un corso di perfezionamento organizzato dalla S.A.A. (Scuola Amministrazione Aziendale) di Torino.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto posizioni di top management in aziende del settore immobiliare e della green energy.
Attualmente è Managing Partner e COO in un asset manager leader di mercato specializzato nella gestione immobiliare.
Prima di entrare nell’attuale società nel 2013 è stato Managing Director di una società di advisory ed investimento focalizzata principalmente sul settore immobiliare, sui non performing loans e sulle energie rinnovabili dove, dal 2007, ha gestito tutte le operazioni di consulenza e investimento.
Dal 2005 al 2007 è stato Senior Fund Manager in uno dei più importanti asset manager italiani, dove è stato responsabile della gestione di cinque fondi immobiliari con un patrimonio complessivo di 1 miliardo di euro. In precedenza ha maturato un’esperienza decennale come Asset Manager del settore energetico e immobiliare presso il più importante provider italiano di energia elettrica, occupandosi di tutte le operazioni di M&A e dei progetti di sviluppo immobiliare.
Il 2 febbraio 2023 Papa Francesco lo nomina Segretario
del Centro di Alta Formazione Laudato Si’.

Sr. Alessandra
Smerilli

Consigliera d'Amministrazione

Figlia di Maria Ausiliatrice, Laureata in Economia presso l’Università Roma Tre, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma (2006) e un PhD in Economics presso la East Anglia University (Norwich, UK 2014).
Nel 2016 ha svolto attività di ricerca presso la University of Pennsylvania.
I suoi interessi di ricerca sono legati alle teorie economiche della cooperazione e delle organizzazioni a movente ideale (values-based organizations). È autrice di diverse pubblicazioni su questi temi.
È professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium.
Ha insegnato Economia della cooperazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e l’università LUMSA (Roma), Economia, etica e finanza presso la Pontificia Università Salesiana (Roma) ed Economia internazionale presso la Pontificia Università Lateranense.
Dal 2006 al 2023 ha collaborato con la Conferenza Episcopale Italiana per le Settimane Sociali dei Cattolici.
Nel 2018 ha partecipato come uditrice al Sinodo su “I giovani, la fede, il discernimento vocazionale”. Dal 2019 al 2024 è stata Consigliere dello Stato Vaticano ed è Consultore della Segreteria Generale per il Sinodo.
Nell’aprile 2020 inizia a collaborare con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale come coordinatrice della task-force economia nella Commissione Vaticana per il Covid-19 e da Marzo 2021 ricopre l’incarico di Sotto-Segretario presso lo stesso Dicastero.
Il 26 agosto 2021 il Santo Padre l’ha nominata Segretario ad interim del Dicastero e Delegata per la Commissione Vaticana per il Covid-19, confermandola nel ruolo in data 23 dicembre 2021.
Il 23 aprile 2022 il Santo Padre l’ha nominata Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo
Umano Integrale.
Il 2 febbraio 2023 riceve da Papa Francesco anche la nomina di Consigliere di Amministrazione
del Centro di Alta Formazione Laudato Si’.

Prof. Francesca
Busnelli

Consigliera d'Amministrazione

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Socia fondatrice dello Studio Aliante.
Attualmente Direttrice dell’Istituto di Metodologia Pedagogica dell’Università Pontificia Salesiana.
Laureata in Psicologia dell’educazione presso L’Università Pontifica Salesiane e in Psicologia – Indirizzo Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni – all’Università “La Sapienza” di Roma, ha proseguito gli studi specializzandosi nel Master “Formazione Formatori” presso lo Studio di Analisi Psicosociologica APS di Milano.
Opera da 30 anni nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane: le sue attività principali si concentrano su Project Management, Consulenza individuale, Costruzione e Gestione di Team Work.
Ha gestito per 15 anni il settore Formazione della Fondazione Italiana per il Volontariato.
È consulente e formatore di numerose organizzazioni (appartenenti al mondo profit, al terzo settore e alla pubblica amministrazione e alle istituzioni Religiose).
Ha lavorato come docente invitato con L’Università La Sapienza di Roma, l’Università Roma Tre e l’Università Europea di Roma. Attualmente è docente stabilizzato presso l’Università Pontificia Salesiana e docente invitato presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.
Ha pubblicato libri e articoli su “formazione nel no profit”, “formazione formatori” e “progettazione sociale”.
Papa Francesco la nomina il 2 febbraio 2023 Consigliera d’Amministrazione
del Centro di Alta Formazione Laudato Si’.

Don Paolo Nicolini

Direttore Gestionale Amministrativo

Sacerdote, incardinato nella Diocesi di Roma dall’anno 2001, viene ordinato sacerdote nel 1988.
Ottiene il Baccalaureato in Teologia e perfeziona poi gli studi teologici presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.
Dal 1996 è a Roma. Vice Rettore ed Economo del Collegium Lateranense, dal 1999 è Segretario dell’Associazione Internazionale Lateranense e della Fondazione Civitas Lateranensis.
Dal 2000 è Responsabile dell’Ufficio Promozione e Sviluppo della Pontificia Università Lateranense della quale diviene, nel 2004, Economo. Nello stesso anno viene nominato Economo anche del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. Dal 2008 viene, inoltre, nominato Segretario della Fondazione “Benedetto XVI pro matrimonio et familia”. Nel 2018 Papa Francesco lo nomina Commissario Straordinario della Fondazione Civitas Lateranensis.
Il 21 agosto 2005 viene nominato Cappellano di Sua Santità.
Dal 2007 è presso la Direzione dei Musei Vaticani, ove ricopre l’incarico di Delegato Amministrativo-Gestionale, di Responsabile Amministrativo e di Amministratore-Liquidatore dell’Ufficio Vendita Pubblicazioni e Riproduzioni.
Il 13 novembre 2019 il Santo Padre lo nomina Vice Direttore Gestionale – Amministrativo dei Musei Vaticani e Suo delegato per l’attività turistico, museale e culturale delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Il 22 febbraio 2023 Papa Francesco lo nomina Direttore Gestionale Amministrativo
del Centro di Alta Formazione Laudato Si’.