Chi Siamo
«La cura della “casa comune” è una responsabilità che assumiamo verso il nostro prossimo e insieme un modo per riconoscere l’infinita bellezza di Dio e contemplare il mistero dell’universo. Perché in ogni persona si risvegli il desiderio di concorrere a realizzare questo dovere, con l’Enciclica “Laudato sì” [LS] ho richiamato l’esempio di San Francesco che manifestò un particolare rispetto all’opera creatrice di Dio considerandola inseparabile dall’attenzione verso gli ultimi e gli abbandonati (cfr LS, 10).» (Chirografo del 2 febbraio 2023)
Con queste parole Papa Francesco istituisce il Centro di Alta Formazione Laudato Si’, organismo scientifico, educativo e di attività sociale, che opera per la formazione integrale della persona nel rispetto dei principi dell’Enciclica “Laudato Si’”.
Il Santo Padre affida al Centro il compito di realizzare il progetto Borgo Laudato Si’, nei meravigliosi Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Scopri tutto
Il Borgo
Con la nascita del progetto «Borgo Laudato si’» la bellezza dei giardini delle Ville Pontificie diventa lo scenario naturale per lo sviluppo di un luogo di formazione all’ecologia integrale, aperto a tutte le persone di buona volontà. Papa Francesco, dando vita al Borgo Laudato Si’ nella sua residenza di Castel Gandolfo, ha voluto dare un segno concreto dell’applicabilità dei principi illustrati nell’Enciclica «Laudato Si’». Tre le direttrici su cui si sviluppa il progetto: educazione all’ecologia integrale, economia circolare e generativa, sostenibilità ambientale.
I nostri percorsi formativi
I percorsi formativi proposti dal Centro di Alta Formazione Laudato Si’ hanno l’obiettivo di far crescere cittadini consapevoli e professionisti responsabili, strutturare legami solidali, creare sviluppo autentico a favore della comunità e dell’ambiente. In questo modo la formazione si pone al servizio della giustizia sociale, della libertà, delle generazioni future, rinnova gli stili di vita che, ispirati all’ecologia integrale, perseguono il bene comune.
News
Contatti
Per chi vuole scriverci, venirci a trovare, avere ulteriori informazioni, saperne di più sulle nostre attività.